Territorio

Scopri il territorio

L’Hotel Terme Patria è situato in una posizione ideale sia per visitare Abano Terme, città termale più importante d’Europa, sia per una gita nel verde dei Colli Euganei alla scoperta di borghi medioevali, città murate, eremi e abbazie, ville venete e castelli.

Ecco qualche consiglio:

Abano Terme

Concedetevi una passeggiata in zona pedonale, piena di vita. Arrivate fino al Colle del Montirone con il meraviglioso portale dello Jappelli, simbolo del legame di Abano con l’acqua termale fino dall’epoca Romana.

Merita una visita anche il Duomo di San Lorenzo fondato nella seconda metà del secolo X e principale edificio religioso della città.

Museo internazionale della maschera “Amleto e Donato Sartori”

Unico al mondo per le maschere accolte, utilizzate per la commedia e per il teatro.

Villa Bassi Rathgeb

All’impianto cinquecentesco furono aggiunti dei ritocchi nel XVIII secolo. Vi furono ospitati illustri personaggi tra cui Eugenio Beuharnais, figliastro di Napoleone e viceré del Regno d’Italia. Oggi è sede museale.  Nel parco annesso si trova un nuovo e attrezzato centro ippico.

Importanti luoghi di fede e di storia

Abbazia di Praglia XI sec. L’attività dei Monaci è riconosciuta a livello europeo per il restauro del libro antico. Visite guidate. Un consiglio? Fermatevi allo shop!

Santuario della Madonna della Salute di Monteortone, edificato nel 1428 come ex voto per la liberazione dalla peste.

Monastero Benedettino di San Daniele (1075) situato sull’omonimo monte, sede di monache di clausura. È possibile visitare la chiesa, una loggetta panoramica e alcune sale al piano terra.

Montegrotto Terme

Città termale di importante impatto ambientale. Un centro ricco di leggenda da quella di “Berta che filava” all’epica leggenda di Fetonte e il Sole. Qui potrete vedere in particolare Villa Draghi e il Butterfly Arc (La casa delle farfalle).

Arquà Petrarca

E’ uno dei 100 borghi più belli d’Italia, risalente al Medioevo. Nell’affascinante piazza Roma si affacciano il palazzo Contarini, la Chiesa S. Maria e nella parte superiore del Borgo, la famosa Casa del poeta Francesco Petrarca.

Attualmente la casa ospita una mostra permanente di opere e cimeli. Raggiungibile con la propria auto con un’escursione organizzata. Tempo d’arrivo 25 min.

Monselice e Este

Città murate ricche di scorci storici che danno la possibilità di vivere anche emozionanti visite naturalistiche.
Da non perdere a Monselice: il Castello medievale, il Duomo, il Santuario Giubilare delle Sette Chiesette e il Sentiero che conduce al Monte Ricco.
Ad Este si può visitare il Duomo di Santa Tecla, Piazza Maggiore, il Museo nazionale Atestino e le notevoli ville che circondano la città. Raggiungibile con la propria auto. Tempo d’arrivo 20 min.

Colli Euganei

Colli Euganei, l’ente parco istituito nel 1989, è il più grande parco del Veneto e si estende su una superficie di 18.695 ettari. Il territorio è interessante non solo dal punto di vista naturalistico, ma anche da quello morfologico: i colli sono formati da antiche rocce sedimentarie di origine calcarea e rocce vulcaniche (trachitiche), createsi in seguito ad eruzioni laviche nel periodo Eocene superiore, cioè circa 40 milioni di anni fa.

Degustazioni

Numerose aziende vitivinicole estendono i loro vigneti su questi colli, producendo vini rinomati, quali il Cabernet Sauvignon, il Pinot bianco, il Moscato ed il classico Colli Euganei Bianco. Raggiungibile con la propria auto o con un’escursione organizzata. Tempo d’arrivo 30 min.

Città d’arte

Abano Terme è a sua volta in posizione centrale rispetto alle meravigliose città d’arte del Veneto, che vi invitiamo a visitare

Padova

La città di Padova è sede di una prestigiosa ed antica università, vanta numerose testimonianze di un glorioso passato culturale ed artistico. Padova conserva uno dei più straordinari e rivoluzionari capolavori dell’arte medievale, La Cappella degli Scrovegni, dipinta da Giotto. Nota anche come la Città di Sant’Antonio. Dentro la cappella sono conservati i resti del Santo.

Da vedere anche l’Orto Botanico, l’abbazia di Santa Giustina, il Prato della Valle, la Specola, il Museo d’Arte Medioevale e Moderna e molto altro ancora … Raggiungibile con il bus di linea la cui fermata è di fronte al nostro hotel o con escursione organizzata o con propria auto. Tempo d’arrivo 20/30 min.

Venezia

Per le peculiarità urbanistiche e per l’inestimabile patrimonio artistico, è universalmente considerata una tra le città più belle al mondo. Il cuore della città è Piazza San Marco con la Basilica (ricca di mosaici e bassorilievi) e il palazzo Ducale sorge a fianco della Basilica. Un altro simbolo della città è il Ponte del Rialto che attraversa il Canal Grande.

Infine ricordiamo le tre isole famose che circondano la laguna di Venezia: Murano (famosa per il vetro soffiato), Burano (l’isola del merletto e dei mille colori) e Torcello (isola del silenzio e oasi di pace dopo il tour tra le calli veneziane). Raggiungibile con il bus di linea la cui fermata è di fronte ai nostri hotel o con il treno partendo dalla stazione di Montegrotto Terme o con la propria auto. Tempo d’arrivo 40/50 min.

Vicenza

Conosciuta come la città del Palladio che vi realizzò numerose architetture nel tardo rinascimento. Numerosi i musei, le piazze e le chiese da visitare … tra cui ricordiamo Piazza dei Signori, Piazza Duomo, il teatro Olimpico e Villa La Rotonda.

Raggiungibile con il treno partendo dalla stazione di Montegrotto Terme o con la propria auto. Tempo d’arrivo 60 min.

Verona

Città riconosciuta a livello mondiale per le sue ricchezze artistiche e architettoniche (tra i monumenti più conosciuti l’Arena e la Casa di Giulietta) e per le varie manifestazioni annuali (tra le più importanti la stagione lirica areniana e l’estate teatrale veronese).

Raggiungibile con le escursioni organizzate o con il treno partendo dalla stazione di Montegrotto Terme o con la propria auto. Tempo d’arrivo 90 min.

Ville del Brenta

E’ la zona urbana, storico-paesaggistica, distribuita lungo il Naviglio del fiume Brenta. L’area è caratterizzata dalla presenza di moltissime ville, costruite tra il XVI e il XVIII sec dalle famiglie patrizie veneziane. I nobili veneti venivano trasportati sul fiume da un battello chiamato Burchiello trainato sulle rive da uomini, buoi o cavalli. Ancora oggi la crociera lungo la Riviera del Brenta costituisce un’attrattiva turistica.

Raggiungibile con le escursioni organizzate o con la propria auto. Tempo d’arrivo 90 min.